Dal nome del noto arcipelago africano l’ispirazione per la nuova miscela biologica Hardy Coffee Company
Il mare cristallino dagli orizzonti liquidi, le frontiere delimitate dalle nuvole, quel sottile senso di mistero e il fascino del meraviglioso.Le isole come Zanzibar rappresentano una realtà che va ben oltre le abituali percezioni, spazi fuori dai soliti luoghi comuni in cui vivere esperienze straordinarie.
Da secoli affascina viaggiatori da tutto il mondo, ed oggi vuol sedurre anche te. Vieni dunque con noi alla volta di Zanzibar. Per scoprire l’esotico paese che ha dato i natali alla nuova esclusiva miscela biologica Hardy.
Un paese multiforme. Nei racconti e nei paesaggi.
Situato nell'oceano Indiano, poco più a sud dell’equatore,Zanzibar è un arcipelago composto da un gruppo di isole, cui si distinguono per dimensione Unguja e Pemba o “isola verde”. Nonostante conti numerose varietà botaniche e faunistiche, è il numero di storie che si raccontano attorno al nome “Zanzibar” ad essere oltremisura. Alcune sono vere, altre solo leggende.
Una terra dai molti nomi con una storia millenaria.
Fin dagli albori Zanzibar è una delle meta più importanti delle rotte commerciali di tutto il mondo. Arabi, persiani e indiani, sbarcavano nei sicuri approdi dell’isola fin dal X secolo.I primi coloni la chiamarono la “terra dei Neri”, un nome che nacque dall’unione di due parole arabe: “zinj” (nero) e “barr” (terra).
Nel medioevo l’isola acquista maggior importanza nelle rotte commerciali di tutta Europa,viene citata nei testi di Marco Polo e compare nelle carte nautiche a partire dal sec. XII con il nome di Zachibar.
Sono tuttavia le leggende quelle che ispirano maggiormente l’immaginario. Nelle notti stellate di Zanzibar, sulle spiagge attorno ai falò, si racconta il mito dei misericordiosi Dei del Sud che, dopo aver scagliato tra le onde il loro gioiello più prezioso, gli diedero il nome eterno di Zanzibar, l’Isola delle Spezie.
Il solo nome che riesce a rivelare l’anima nascosta di Zanzibar. Quella che si diffonde attraverso i caldi venti africani. Lo spirito di una cultura millenaria che lambisce le spiagge e fa ondeggiare le palme. Brezze che portano i profumi del mare, le fragranze dell’hibiscus, dei fiori di garofano e cardamomo.
Ed è nel pronunciare questo ancestrale nome, che più di tutti rappresenta l’incontaminata ed esotica isola africana, che si riesce quasi a sentire l’aroma della nuova miscela biologica di Caffè Hardy.
Un antico proverbio di Zanzibar afferma: “La varietà è l’essenza del sapore"
La nostra miscela biologica, composta da chicchi di altissima qualità di arabica e robusta, provenienti dal Perù e dalla Tanzania, ben esprime il senso profondo di questo antico proverbio.
Mentre la crema chiara, quasi ricorda le candide spiagge dell’isola ed i profumi di erba appena tagliata con sentori di agrumi amari, che persistono con piacere al palato, donano a questo caffè un esotico aroma. Fresco, agrumato… inconfondibile.
È giunta l’ora di tornare a casa. Ci separiamo con un po’ di nostalgia da Zanzibar, Un pochino, non troppa. Come facciamo, ti starai chiedendo… ebbene, portiamo sempre Zanzibar nel cuore ma, da oggi, ne mettiamo anche un goccio in tazzina, grazie a Caffè Hardy!
Che aspetti? Corri di gran carriera sul nostro e-commerce, Zanzibar è già disponibile in polvere e nelle comodissime capsule compatibili nespresso e lavazza system!