Ingrediente fondamentale per il tradizionale tiramisù, negli ultimi anni il caffè ha allargato i propri orizzonti, diventando il protagonista di molti piatti e abbinamenti sorprendenti.
Grandi chef stellati hanno creato la loro interpretazione di questa bevanda, mentre influssi dalle cucine di tutto il mondo ne hanno portato alla luce la versatilità. Di seguito vi suggeriamo alcuni modi per lasciarvi sorprendere dal vostro caffè Hardy.
Una compagnia insolita
L’avocado è un frutto molto utilizzato in Asia, dove è entrato a far parte di numerosi piatti locali. Se frullato con latte e zucchero e poi profumato con il caffè si trasforma in un dessert molto piacevole. In alcune ricette vegane - ottime e non punitive - questo abbinamento è usato per creare una spuma densa che può sostituire il formaggio fresco nella preparazione della cheescake.
Una semplicità raffinata
Per un dolce last minute ma di grande soddisfazione, versate un espresso appena fatto con la miscela Hardy Universo su un gelato artigianale alla vaniglia. L’amarezza del caffè sarà ammorbidita dal gelato regalando al palato un perfetto equilibrio di sapori.
Una bevanda speziata
Aggiungete una spolverata di zenzero al vostro caffè Hardy Zanzibar, magari accompagnandolo con un dolce al miele: sarete subito trasportati in paesi lontani e in atmosfere d’altri tempi. Questo era infatti un rito tipico delle coffe house inglesi del XVII secolo dove si serviva caffé con zenzero, chiodi di garofano e altre spezie.
Un arrosto di carattere
I chicchi di caffè pestati grossolanamente e mescolati a sale e pepe si possono trasformare in una gustosa granella con cui avvolgere un filetto prima di infornarlo. Si tratta di una ricetta tipica della cucina sudamericana. A seconda del tipo di carne utilizzata potete scegliere la miscela Hardy che fa per voi. Per bilanciare il forte sapore di questo piatto potete optare per un delicato contorno di verdure o un puré rigorosamente preparato al momento.
Un risotto deciso
Il risotto è un piatto estremamente versatile, ma se vi mancano le idee aggiungete una tazzina di caffé al brodo con cui state cuocendo il riso. Dopo aver effettuato la mantecatura potete aggiungere qualche ingrediente a vostra scelta, come ad esempio delle scorzette di limone con delle capesante o, per i palati più arditi, delle sottilissime fettine di cacciagione.
In alternativa, usate la miscela Hardy Virginia per il tocco finale: a cottura ultimata spolverate il riso con il caffé in polvere unito a del cacao amaro.
Una ricetta siciliana
La marmellata di arance e caffé vi farà assaporare tutto il sole e l’intensità di questa terra. Potete mangiarla spalmata su una fetta biscottata, abbinata al formaggio o per preparare una crostata. Per prepararla vi consigliamo la miscela Hardy Universo, caratterizzato dalla bassa acidità.
Una marinatura particolare
Cucinare con il caffé pesci come il merluzzo o il branzino è un’ispirazione che viene dai grandi chef. Preparate una marinatura con una tazzina di caffé e lasciatevi il pesce per 2-3 ore. In seguito cucinatelo al vapore o in padella con erbette, spezie a piacere e un filo d’olio.
In polvere, in chicchi o espresso, il caffé Hardy può rivelarsi un prezioso alleato per realizzare menu tutti da scoprire.