I libri che tutti i coffee addicted dovrebbero leggere.
Nel nostro precedente articolo, ci siamo avventurati in un luogo speciale: la biblioteca del caffè all’interno del MUMAC – il museo delle macchine professionali per caffè del Gruppo Cimbali – in provincia di Milano. La bibliografia su questo tema è così vasta che la collezione conta più di 1000 volumi dedicati al caffè!
Questo mese però, vogliamo consigliarvi noi alcuni testi - facilmente reperibili in tutte le biblioteche d’Italia - che hanno come protagonista la bevanda più amata al mondo. Ecco i 10 migliori libri sul caffè, volumi che spaziano dai trattati tecnici scientifici, ai romanzi d’amore, passando per manuali di magia e grandi classici che tutti i coffee addicted dovrebbero leggere:
- “Il profumo del caffè”, di Anthony Capella: in questo romanzo sentimentale, una tazza di caffè cambia la vita di Robert Wallis, Samuel Pinker e della bella Emily.
- “Caffè, territori e diversità”, di Vincenzo Sandalj e Fulvio Eccardi: un lungo viaggio nel mondo del caffè, con foto, immagini satellitari della NASA e mappe 3D.
- “La ballata del caffè triste”, di Carson McCullers: una storia d’amore, intensa e coinvolgente, che vede protagonista Amelia, una donna di quasi un metro e novanta.
- “La filiera del caffè espresso”, di Franco e Mauro Bazzara: tutta la filiera del caffè spiegata attraverso splendide illustrazioni e foto d’autore.
- “Il caffè delle donne”, di Widad Tamini: il caffè è il fil rouge della vita di Qamar, una giovane donna in equilibrio tra due Paesi e due civiltà diverse.
- “Dalla parte del caffè”, di Manuel Terzi: un libro unico che racconta la storia del caffè dai suoi albori, per poi analizzare i metodi e le procedure di degustazione.
- “Il primo caffè del mattino”, di Diego Galdino: nella cornice di un piccolo bar nel cuore di Roma, Massimo troverà ad aspettarlo il primo caffè della giornata e il primo grande amore della sua vita.
- “Il simbolismo magico del caffè”, di Sarah Perini: un libro sulla caffeomanzia, l’arte divinatoria fondata sull'interpretazione delle forme assunte dai fondi del caffè rovesciati.
- “Gatti, merletti e chicchi di caffè”, di Anjali Banerjee: una favola moderna intessuta attorno alle tre grandi passioni di Lily (la protagonista): moda vintage, caffè e gatti.
- “La bottega del caffè”, di Carlo Goldoni: una delle più importanti commedie delle letteratura italiana, ambientata nella vecchia bottega veneziana del caffettiere Rodolfo.
Ed ora che avete la lista completa dei “Best books for Coffee Lovers”, non vi resta che scegliere un libro, prepararvi una buona tazzina di caffè Hardy - con il suo gusto unico e l’aroma inconfondibile - e dedicarvi ad una lettura “espresso”... in tutti i sensi!